PETRA TRIVILINO-ANIMAL PHOTOGRAPHER

CHI SONO?

 

Mi chiamo Petra Trivilino,

vivo in Italia, in Abruzzo, sono una fotografa d’animali freelance, ma anche un grafico/web designer (certificato Adobe) e un videomaker.

Ho deciso di intraprendere una strada che sa tanto di passione quanto di professionalità: quella del fotografo d’animali o meglio dell’Animal Photographer freelance, un fotografo libero professionista con speciale predilezione per i ritratti fotografici di animali domestici e selvatici. Non solo: dal 2019 ho maturato collaborazioni con importanti enti parco, quali il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, recandomi a fotografare in aree faunistiche controllate sotto autorizzazione degli stessi.

All’inizio, le mie immagini sono state premiate con altrettante condivisioni regionali, nazionali e internazionali attraverso i social network, prima in Google Plus e, dal 2019, in Instagram, su altrettante community regionali abruzzesi, quali weareinabruzzo, abruzzo_emotions , abruzzo in grande,  places abruzzo ecc.,  e in altre a tema naturalistico in generale.

La prestigiosa casa editrice di Pescara Carsa Editore ha inserito tre miei scatti riguardanti tre soggetti fondamentali per la fauna abruzzese (il Lupo, l’Orso bruno e l’Aquila reale) nel suo nuovo e stupendo volume dedicato alla regione Abruzzo, dal titolo Abruzzo-Una regione in cammino tra memoria e futuro“.

Dal 2021 partecipo attivamente a concorsi nazionali ed internazionali di fotografia, dei quali, oltre a varie ammissioni, i riconoscimento più importanti sono stati:

.Honorable Mention, sez. Nature, al concorso internazionale di Fotografia in bianco e nero “Monochrome Photography Awards“, 2022;

.Fotografa selezionata, sez. Natura, al concorso nazionale “ACI Pistoia Photo Contest“, 2023;

.Fotografa tra i 20 finalisti del concorso nazionale “Obiettivo Terra“, edizione 2024.

Caro visitatore, di seguito troverai alcune domande e risposte che potranno aiutarti a capire meglio di cosa mi occupo.

———————————————–

.Cos’è un Animal Photographer? 

L’ Animal Photographer non è solo un fotografo, ma un professionista specializzato in fotografia di animali a 360 gradi!

Nel mio caso, tale specializzazione si interfaccia con la pet photography, ovvero la fotografia di animali domestici.

Tale figura professionale è, inoltre, un promotore, ovvero un fotografo che si occupa di promuovere la bellezza, la personalità di tutti quegli animali considerati domestici, cioè appartenenti a soggetti privati, oppure,  di quegli animali selvatici o in cattività appartenenti ad attività ben precise quali zoo, parchi faunistici, enti parco e così via.

Tutte quelle aziende, quindi, che si occupano d’ animali, quali  allevamenti, centri equestri e maneggi, canili e gattili, agriturismi, centri d’educazione cinofila, centri sportivi d’ agility e mobility e viceversa, o altre attività che hanno comunque a che fare con gli animali (ad esempio, aziende del Pet Food o simili), tali attività  specifiche sono il campo prediletto per l’ Animal Photographer.

Esso rappresenta una risorsa fondamentale a cui affidare la propria immagine aziendale, perchè essa venga promossa nel modo giusto alla potenziale, o già consolidata, clientela.

Nel mio caso, essendo già grafico e videomaker, posso spaziare dalla fotografia ad altri campi creativi, quali il videomaking, la creazione di materiale grafico cartaceodigitale/web , oppure di vari gadget , purché il campo d’interesse riguardi strettamente gli animali.

 

 

.Perché scegliere un Animal Photographer freelance (libero professionista) ?

     1. Il freelance, in tal caso fotografo, può essere chiamato in qualsiasi ora sia possibile fotografare il soggetto, previa stipulazione di un contratto per entrambe le parti coinvolte, in cui indicare costi, obblighi ecc.

        2. Il freelance viene chiamato dal cliente solitamente  perché possiede, sempre parlando di fotografia, uno stile fotografico ben preciso e una professionalità delineata.

Per tutti gli animali  che possono uscire liberamente, basterà il giardino di casa, un’area cani, un parco pubblico, o qualsiasi altro luogo in cui l’animale si senta completamente a suo agio.

 

 

.Come lavora un Animal Photographer?  Quali strumenti/tecniche gli sono favorevoli?

Tale professionista è dotato di attrezzatura professionale: fotocamera, obiettivi e tutti gli accessori necessari per la riuscita della sessione fotografica (filtri, treppiede ecc.).

La regola o, se vogliamo, lo strumento fondamentale a portata di mano è proprio la ricerca di armonia e tranquillità, meglio se colma di divertimento.

IMPORTANTE: cane, gatto, cavallo ed altri animali non devono vedere nell’estraneo con la reflex un “intruso”, un portatore di disagio!

Il professionista di tal genere deve intendersi di comportamento animale in generale o di conoscenze basilari o maggiori di cinofilia o altra materia che riguardi il settore , perché non si può pensare d’approcciare al mondo animale come fosse quello umano: esso fa parte di una dimensione a noi conosciuta solo attraverso il cuore e lo studio.

L’ Animal Photographer è prima di tutto uno studioso, un informato del settore, ancor prima d’essere un amante della fotografia.

 

.Qual’ è la clientela prediletta da un Animal Photographer?

L’ Animal Photographer è in grado di fotografare tutti gli animali, senza distinzione, in quanto tutti gli animali sono uguali e adatti al servizio fotografico, purché:

  1. Siano presenti le condizioni necessarie (meteo, tempi di lavoro ecc.);
  2. Il soggetto non sia un soggetto pericoloso o non gestibile dallo stesso proprietario;
  3. Si definisca preliminarmente il contratto di lavoro

 

 

.Qual’ è  l’utilità dell’ Animal Photographer per enti pubblici quali parchi, zoo, are faunistiche e simili?

L’ Animal Photographer si pone al servizio di tali enti per promuoverne il lavoro o divulgarne gli aspetti più interessanti attraverso fotografie, video ecc.

Nei confronti di enti che lavorano con animali selvatici o in cattività, vigono sempre le regole del rispetto per l’animale, prima di ogni cosa, poi della sua valorizzazione e, non ultimo, della messa in rilievo della mission dell’ente stesso.

 

 

 

 

 

 

 

.Chi può rivolgersi ad un Animal Photographer?

Tutti i privati e le aziende, di cui sotto si elencano alcuni esempi:

.Negozi d’animali e di Toelettatura;

.Allevamenti (cani, gatti, cavalli e altri animali);

.Agriturismi e Fattorie didattiche;

.Centri equestri e maneggi;

.Educatori cinofili, o altri professionisti della cinofilia che vogliano promuovere il loro lavoro;

.Parchi faunistici, tra cui zoo;

.Enti parco o Enti Pubblici di Tutela Ambientale e Faunistica;

.Altro.

 

 

.Quali sono i costi previsti per il servizio fotografico?

La prestazione lavorativa varia a seconda del lavoro che viene richiesto al professionista.

 

 

———————————————–

 

HAI BISOGNO DI ALTRE SPIEGAZIONI? 

Compila il forum presente nella sezione CONTACTS per ricevere dettagliate informazioni o preventivi personalizzati.

———————————————–

Seguimi sui social network Instagram, Linkedin, Behance!

A PRESTO!

 
Tutte le immagini presentate sono frutto dell’inventiva di Petra Trivilino-Animal Photographer.
Non è possibile copiare o divulgare nessun contenuto di questo sito senza l’ autorizzazione della proprietaria, poichè molte immagini riguardano attività già presenti e consolidate.
QUALUNQUE VIOLAZIONE DI COPYRIGHT SARA’ PERSEGUIBILE A NORMA DI LEGGE.